Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum del network LA FRONTIERA SCOMPARSA filmmaking Review about video, motiongraphics & CG Animation


Non sei connesso Connettiti o registrati

software NLE

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1software NLE Empty software NLE Sab Set 26, 2009 6:32 pm

Admin


Admin

Sono molti i software di montaggio video, NLE (non linear editing), presenti sul mercato ma in ambito professionale vengono usati solo determinati programmi che cercherò di analizzare in questo articolo. I più utilizzati sono i seguenti:

* Apple Final Cut Pro
* Avid Adrenaline
* Avid Media Composer
* AVID Xpress
* Avid Liquid
* Adobe Premiere
* Sony Vegas

Ognuno di essi ha dei pregi e dei difetti ma quello che più conta nella scelta del software è l’utilizzo in ambito produttivo.

Proviamo a vedere più nel dettaglio:

FINAL CUT PRO è sicuramente, al giorno d’oggi, il software NLE più utilizzato ed è anche quello più flessibile, cioè permette una maggiore compatibilità con tutti i vari formati video digitali presenti sul mercato. Ed è anche il più potente e facile da utilizzare integrando al suo interno moltissime caratteristiche di color correction avanzate. I contro: è un software Apple e come tale gira solo su sistemi MacOs, non è molto compatibile con i formati analogici sia come acquisizione sia come gestione, non supporta il formato dvix.

AVID ADRENALINE è il top della gamma Avid e consiste anche delle interfacce per il collegamento alle varie periferiche di acquisizione e produzione.

AVID MEDIA COMPOSER è il gradino sotto ad Adrenaline ma sostanzialmente uguale. Entrambi i sistemi sono molto utilizzati in ambito televisivo perchè si integrano perfettamente con i sistemi analogici anche se non ha la stessa flessibilità di Final Cut per quanto riguarda i formati digitali. Media Composer è sia in versione Windows sia in versione Mac. Il vantaggio maggiore di questi sistemi è la loro presenza sul mercato da decenni e la compatibilità con qualsiasi sistema televisivo. E’ solido come Final Cut ma non ha la stessa facilità d’uso ed è meno performante.

AVID XPRESS ormai verrà sostituito da Media Composer

AVID LIQUID è un software di derivazione Pinnacle che è una notevole facilità d’uso ed integra al suo interno anche un software per produrre dvd. Certo non è il massimo in una catena produttiva ma può essere una valida alternativa ad Avid XPress.

ADOBE PREMIERE tra tutti i programmi elencati è quello che ha più difetti che pregi: non è uno standard, non è molto stabile, ha problemi con molti codec video e non si integra con sistemi analogici. L’unico vantaggio è l’integrazione con il software di post produzione After Effects.

SONY VEGAS è il software meno conosciuto ma questo non vuol dire che non debba essere preso in considerazione: è ottimo, non richiede molto risorse del computer, ne in termini di processore ne in termini di RAM. Gestisce tutti i formati video digitali ed ha ottimi strumenti di color correction. Dopo Final Cut e Media Composer è a mio giudizio il software migliore ed ha un ottimo prezzo. I difetto sono la scarsa integrazione con formati analogici ed il fatto che non gestisce timeline multiple (sequence), come gli altri programmi, ma supplisce a questo difetto reimportando i progetti.

Spero che questa breve panoramica sui software NLE vi sia utile nella scelta: il mio consiglio è quello di affidarsi a sistemi che permettano una integrazione con le realtà produttive e quindi o FINAL CUT o AVID MEDIA COMPOSER, una valida alternativa per progetti indipendenti è SONY VEGAS.

http://lafrontierascomparsa.wordpress.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» software per postproduzione

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.